Chi Siamo

Chi Siamo

Questo Istituto per anziani è nato per la volontà di una famiglia di Gropello, i Signori Sassi, che hanno donato i loro beni e la loro dimora settecentesca. Ha iniziato la sua attività con pochi ospiti nel 1956, è poi divenuta Pio Istituto Fam. Sassi, Ente morale con proprio Statuto, nel 1967, e nel 2004 si è costituita come Fondazione Pio Istituto Famiglia “Ing. E. Sassi” – ONLUS.

Nel corso di questi anni è aumentata fortemente la richiesta di ricovero da parte di anziani indigenti e bisognosi di cure. Così i Consigli di Amministrazione dell’Ente si sono trovati di fronte a questo pressante problema e l’hanno potuto risolvere grazie all’apporto di tanti nuovi benefattori e di finanziamenti, in particolare alla volontà della Sig.ra Scartozzoni che ha donato il proprio attiguo palazzo per l’ampliamento della struttura come attualmente si presenta.

Si sono ampliati i repartimigliorate le strutture, dotato l’Istituto di personale efficiente e ben preparato.

Se ciò è accaduto, lo si deve alla tenacia, alla volontà ed allo spirito di iniziativa di tante persone desiderose solo di fare del Bene verso chi soffre gli acciacchi della terza età


I Nostri Valori


Cura dell'ospite

L’Istituto Sassi si pone come obiettivo fondamentale la cura “dell’anziano ospite” mirando al mantenimento ed al recupero della migliore qualità di vita possibile, ed in particolare, alla conservazione dell’autosufficienza, attraverso un’assistenza personalizzata, efficace, sicura e nel pieno rispetto delle vigenti norme di sicurezza.

Eguaglianza ed Imparzialità

I servizi sono progettati in modo personale privilegiando, nei limiti delle necessità, le esigenze e i bisogni di ogni singolo Ospite. Il comportamento degli operatori verso l’Ospite è di imparzialità, obiettività e di giustizia e finalizzato a rispettarne la dignità.

Competenenza del Personale

Per il benessere e la sicurezza degli ospiti il nostro personale dispone di una formazione continua e una particolare attenzione alle nuove esigenze lavorative ed alle innovazioni tecnologiche, in modo da attivare e gestire tutte le attività in modo da rendere partecipe e consapevole tutto il personale del fine per cui tutti lavoriamo.